Nuovo olio motore per Mazda e Toyota - image  on https://motori.net
You are here

Nuovo olio motore per Mazda e Toyota

Nuovo olio motore per Mazda e Toyota - image Special-Tec-AA-0W-8-1l on https://motori.net

L’olio premium a bassa viscosità Liqui Moly Special Tec AA 0W-8 offre il massimo potenziale di risparmio di carburante ed un’elevata protezione del motore.

Lo sviluppo di nuovi lubrificanti prosegue a pieno regime. Con Special Tec AA 0W-8, Liqui Moly lancia sul mercato il suo olio motore più sottile di sempre. «Quest’olio offre il massimo risparmio di carburante ed allo stesso tempo una protezione completa per il motore» afferma Oliver Kuhn, vice-direttore del laboratorio olii Liqui Moly Special Tec AA 0W-8 è conforme alla più moderna normativa JASO GLV-1, necessaria per i modelli ibridi di Mazda e di Toyota. La sigla AA nel nome del prodotto rimanda ai veicoli. È l’acronimo di Asia e America. «Le Case automobilistiche giapponesi sono sempre state molto aperte al concetto di fuel economy. È stata questa la spinta per gli olii a bassa viscosità, a partire da 0W-20» prosegue Kuhn. Queste viscosità sono possibili solo per i motori a benzina, motivo per cui il Paese del Sol Levante ha sempre svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di questi speciali oli motore. Lo stesso vale anche per le auto a trazione ibrida.

I motori moderni richiedono un olio motore sempre più moderno, motivo per cui l’industria sta investendo molto nell’attività di sviluppo. I veicoli ibridi hanno particolari requisiti per quanto riguarda l’olio motore. Sebbene queste unità siano più piccole, non sopportano un carico minore, anzi, è il contrario, spiega Oliver Kuhn: «Spesso un motore di questo tipo deve pronto a raggiungere velocità elevate da fermo, quindi a freddo. Questo può portare all’infiltrazione di acqua. Nel lubrificante confluiscono parametri aggiuntivi come resistenza all’ossidazione, protezione termica e anticorrosione. Di conseguenza, la scelta degli additivi diventa più difficile e anche quella dell’olio base. Mantenere costantemente la massima qualità è un prerequisito fondamentale, il margine di tolleranza è estremamente ridotto. Vale la pena di fare un confronto con lo sport di alto livello. In una gara tra atleti ai massimi livelli, la spunta chi riesce a far bene anche nei piccoli dettagli.

Prospettive di sviluppo: «0W-8 è attualmente la classe di viscosità più bassa» afferma l’esperto di Liqui Moly. «Potremmo ancora migliorare, ma il lavoro da svolgere sarebbe enorme». Nel 2015 la Society of Automotive Engineers (SAE) ha aumentato le classi di viscosità a 0W-16 /-12 /-8. Impossibile trovare corrispondenza nell’API. Per questo è stata definita la norma ILSAC GF-6B, che tuttavia attualmente si estende solo fino a SAE 0W-16. Parallelamente, la Japanese Automotive Standards Organization (JASO) ha sviluppato una nuova specifica per oli a viscosità estremamente bassa chiamata JASO GLV-1 (Gasoline Low Viscosity). Si tratta dello standard attualmente in vigore.

La maggiore richiesta del nuovo Special Tec AA 0W-8 di Liqui Moly si concentra comunque in Europa. Toyota prescrive nel manuale del veicolo un olio con il massimo risparmio di carburante. Per questo motivo le officine e i marchi delle concessionarie affiliate attendono con ansia il prodotto campione nel risparmio di benzina.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.